Il CNR incontra le scuole

I 3 Istituti CNR di Fisica dell’area napoletana (INO, ISASI e SPIN) organizzano PCTO che prevedono dei momenti comuni e dei percorsi realizzati in autonomia. In particolare, oltre a predisporre insieme tutti gli aspetti organizzativi,

la giornata iniziale (generalmente organizzata nella seconda metà di gennaio) e quella finale (prima settimana di maggio) diventano degli eventi comuni di cui sono protagoniste le classi partecipanti.

L’evento del iniziale prevede un’introduzione sul CNR ed interventi più “didattici” sulla fisica e sul ruolo/mestiere di ricercatore.

Nella giornata finale i ruoli si invertono e sono gli allievi ad illustrare alla platea gli elaborati realizzati nel loro percorso “CNR – Missione Fisica”. Nel corso degli anni CNR-INO ha – proposto un percorso specifico sulle

“tecnologie quantistiche”, sull’interazione radiazione/materia, sulla comunicazione tramite fibre ottiche. Ulteriori percorsi possono essere programmati.

Gli studenti vengono coinvolti in esperimenti da laboratorio appositamente disegnati per apprendere in maniera interattiva i fenomeni alla base della fisica moderna, come la sovrapposizione di stati e l’entanglement quantistico.

Parte delle attività è anche dedicato all’elaborazione dei dati e alla presentazione dei risultati.

Obiettivi

Fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per familiarizzare con i concetti alla base delle fisica ottica moderna e imparare a presentare i risultati di un esperimento.

Per chi?

Studenti del triennio delle scuole secondarie superiori

Quando?

gennaio-maggio

Dove?

Presso le diverse sedi degli Istituti CNR partecipanti (INO, SPIN, ISASI) a Napoli

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn