Percorsi per le scuole (PCTO)

Scopri i nostri percorsi PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Ti sei mai chiesto come vengono coltivati oggi gli scienziati di domani? Le attività di divulgazione del CNR INO coinvolgono in modo proattivo le giovani menti attraverso una serie di progetti formativi. Offerte sia a livello locale che nazionale, queste iniziative non offrono solo moduli teorici ma anche esperimenti pratici. Sono una porta aperta verso l’affascinante regno della fisica ottica moderna. Guidati da ricercatori e tecnici esperti, i progetti sono pensati per aiutare gli studenti a capire come si svolge l’indagine scientifica nel mondo reale. Unisciti a noi mentre esploriamo la scienza, un esperimento alla volta. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni e i materiali utili per partecipare o co-creare progetti PCTO, attivabili presso alcune sedi dell’Istituto Nazionale di Ottica.

Esplora la nostra offerta

Puoi chiedere di attivare i percorsi già esistenti o proporne di nuovi. Contattaci tramite il form nella homepage. Qui sotto sono descritti i PCTO attualmente attivi

Missione fisica

I 3 Istituti CNR di Fisica dell’area napoletana (INO, ISASI e SPIN) organizzano PCTO che prevedono dei momenti comuni e dei percorsi realizzati in autonomia. In particolare, oltre a predisporre insieme tutti gli aspetti organizzativi,

la giornata iniziale (generalmente organizzata nella seconda metà di gennaio) e quella finale (prima settimana di maggio) diventano degli eventi comuni di cui sono protagoniste le classi partecipanti.

L’evento del iniziale prevede un’introduzione sul CNR ed interventi più “didattici” sulla fisica e sul ruolo/mestiere di ricercatore.

Nella giornata finale i ruoli si invertono e sono gli allievi ad illustrare alla platea gli elaborati realizzati nel loro percorso “CNR – Missione Fisica”. Nel corso degli anni CNR-INO ha – proposto un percorso specifico sulle

“tecnologie quantistiche”, sull’interazione radiazione/materia, sulla comunicazione tramite fibre ottiche. Ulteriori percorsi possono essere programmati.

Gli studenti vengono coinvolti in esperimenti da laboratorio appositamente disegnati per apprendere in maniera interattiva i fenomeni alla base della fisica moderna, come la sovrapposizione di stati e l’entanglement quantistico.

Parte delle attività è anche dedicato all’elaborazione dei dati e alla presentazione dei risultati.

Obiettivi

Fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per familiarizzare con i concetti alla base delle fisica ottica moderna e imparare a presentare i risultati di un esperimento.

Per chi?

Studenti del triennio delle scuole secondarie superiori

Quando?

Gennaio-maggio

Dove?

Presso le diverse sedi degli istituti CNR (INO, SPIN, ISASI) a Napoli

Referente

Alessandra Rocco
alessandra.rocco@ino.cnr.it

Tecnologie quantistiche

Il gruppo di studenti e studentesse partecipanti alla PCTO fa conoscenza con alcuni concetti fondamentali del mondo quantistico, dell’ottica e della crittografia, e con le loro applicazioni più attuali come la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche, i quantum computers e l’internet quantistico del futuro. Col supporto di un piccolo numero di seminari proposti da ricercatori CNR e da docenti universitari, gli studenti sperimentano alcuni dei concetti appresi in esperienze didattiche e giochi preparati appositamente, tra cui un piccolo “campionato” di abilità nell’allineamento di fibre ottiche. Alla fine i ragazzi e le ragazze producono elaborazioni grafiche e presentazioni sugli argomenti del progetto, che potranno essere utilizzate anche in sede di esame di maturità. 

Obiettivi

Favorire la conoscenza delle emergenti tecnologie quantistiche nelle scuole secondarie. 

Per chi?

Studenti del triennio delle scuole secondarie superiori

Quando?

Settembre

Dove?

CNR/INO, sede “Adriano Gozzini” a Pisa

Referente

Elisabetta Tognoni
elisabetta.tognoni@ino.cnr.it

Risorse utili (articoli, materiale didattico)

Articolo per il Nuovo Saggiatore (dall’edizione 2021, tenuta online)

Libretto realizzato dagli studenti nell’edizione 2023

Naso elettronico

Il PCTO è focalizzato sul ‘naso elettronico’, una tecnologia il cui principio di funzionamento ricalca quello del nostro olfatto. Il dispositivo è costituito da una matrice di sensori di gas parzialmente selettivi ed utilizza algoritmi di pattern recognition per elaborarne i segnali e discriminare diversi odori.  

Il percorso prevede una prima parte di tipo seminariale dedita all’introduzione di questi dispositivi ed una seconda parte pratica che coinvolge l’utilizzo di alcuni algoritmi di pattern recognition per studiare le prestazioni dei sensori e del naso elettronico.  

Nell’anno accademico 2022/23 è stato realizzato all’interno percorso coordinato da CNR-STIIMA con la partecipazione di CNR-ICMATE e CNR-INO dedicato alla comunicazione ed al coinvolgimento delle scuole nelle tematiche tecnologiche e scientifiche affrontate presso il Polo CNR di Lecco.  
Il percorso è organizzato in modalità mista online/in presenza.

Obiettivi

Introdurre le studentesse e gli studenti ai principi di funzionamento dei sensori di gas, al loro utilizzo nella configurazione del naso elettronico ed all’impiego di tecniche di pattern recognition, viste come parte integrante della tecnologia del naso elettronico. 

Per chi?

Studenti del triennio delle scuole secondarie superiori

Quando

Finora è stato organizzato in due periodi: giugno e settembre. In generale, il periodo è da concordare in base a come si desidera impostare l’esperienza. 

Dove?

Presso il Polo CNR di Lecco.  Possono essere concordate alternative, sfruttando anche la modalità da remoto. 

Referente

Andrea Ponzoni
andrea.ponzoni@ino.cnr.it

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn