Apre oggi, giovedì 26 ottobre 2023, il Festival della Scienza di Genova. Fino a domenica 5 novembre Genova si prepara ad accogliere la ventunesima edizione di questa manifestazione, di cui il Consiglio nazionale delle ricerche è partner.
Tra le proposte che il CNR offre nell’ambito del Festival, c’è un laboratorio intitolato “Che aspetto ha il tuo profumo preferito?”, organizzato dai ricercatori della sede CNR INO di Pozzuoli: Alessandra Rocco, Valentina Di Sarno e Pietro Malara.
Il laboratorio presso Palazzo Ducale propone un intrigante esperimento che utilizza la fisica ottica per visualizzare e dare una forma ai profumi. Anche se sembra paradossale, l’obiettivo dell’esperimento è di creare una rappresentazione visiva degli odori, consentendo di “vedere” un profumo e di apprezzare la sua forma.
Se sei interessato, ti consiglio di visitare il laboratorio presso Palazzo Ducale per sperimentare direttamente questo processo creativo. Potresti avere un’esperienza interessante e unica, che ti permetterà di scoprire in prima persona l’interazione della fisica ottica con le molecole odorose.
Leggi il programma del Festival della Scienza
No responses yet