In occasione delle celebrazioni del Centenario del CNR, a Roma è stata inaugurata venerdì 20 ottobre l’installazione multimediale “La scienza si fa in cento. Viaggio multisensoriale nella ricerca scientifica del CNR”.

I visitatori possono visitare la mostra presso la sede centrale del CNR fino al 22 dicembre 2023 oppure virtualmente tramite un’applicazione web disponibile all’indirizzo: https://explore100.cnr.it.

Organizzata per parole chiave, la mostra utilizza strumenti e linguaggi innovativi per descrivere la complessità della ricerca al CNR.

Con la parola chiave “Transizione digitale”, un video racconta una mostra itinerante, organizzata dalle Italian Quantum Weeks, di cui CNR-INO è partner, realizzata per introdurre il visitatore ai concetti fondamentali della meccanica quantistica. Cliccando sulla parola chiave “Patrimonio culturale”, il progetto IPERION HS racconta l’esperienza del CNR-INO quale leader nella gestione di progetti dedicati all’avanzamento della conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

A Roma erano presenti il direttore Francesco Saverio Cataliotti e le ricercatrici Simona Mosca e Maria Parisi che hanno presentato un percorso in una mostra satellite, realizzata da CNR-INO in collaborazione con CNR-ISASI. La mostra, supportata dal partenariato esteso NQSTI nel contesto delle Italian Quantum Weeks, è dedicata alle scienze e alle tecnologie quantistiche, e illustra il potenziale e le prospettive future di questo settore disciplinare.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn